Consigli per la Sicurezza

Sistemi di Sicurezza

Nel servizio di Internet Banking Baincaincasa la sicurezza è garantita dal sistema di crittografia SSL 128 bit, certificato da VeriSign, la più accreditata Autorithy nel mondo della sicurezza su Internet.
Oltre al criptaggio dei dati la riservatezza è tutelata mediante i codici di identificazione (UserID e PIN), da una ulteriore password dispositiva richiesta per la trasmissione di operazioni contabili (bonifici, pag. effetti, ecc.) e dalla “Gestione Sicurezza” affidata al singolo utente.
Quest’ultima permette all’utente di scegliere in autonomia il profilo di sicurezza che più si avvicina alle sue esigenze, scegliendo una o più tra le possibili opzioni disponibili:

  1. Notifica Login via e-mail o SMS
    Permette di notificare all’utente tramite una e-mail e/o un SMS gli accessi effettuati sulla propria postazione Bancaincasa, sia che questi siano andati a buon fine sia per i tentativi falliti.
  2. Notifica Disposizioni via e-mail o SMS
    Permette di notificare all’utente tramite una e-mail e/o un SMS le disposizioni di pagamento effettuate.
  3. Token Otp
    Si tratta di un dispositivo fisico in grado di generare un codice OTP (One Time Password) da utilizzare sia in fase di accesso al servizio (dopo il login e la password) che in fase di conferma disposizioni.
  4. QR-Code PlainPay
    Sistema basato sull'utilizzo del QR-Code mediante telefoni smartphone.
  5. Token virtuale Simply Mobile
    Sistema che mediante telefoni smartphone genera un codice di sicurezza da utilizzare per accedere al servizio e per confermare le disposizioni.

False e-mail

Si chiama "phishing". E' una truffa!.
L'utente riceve un'e-mail nella quale viene invitato a collegarsi ad un link. L'indirizzo sembra corretto, ma cliccando si accede ad un sito che non ha nulla a che fare con quello della banca, nonostante la grafica simile.
L'utente è quindi indotto con l'inganno a digitare i propri codici. Questi vengono "catturati" ed utilizzati in modo fraudolento.
Non segnalate mai il vostro codice utente e soprattutto la password a nessuno su internet o all'interno di e-mail !!!
Il nostro servizio è tecnicamente sicuro ma la sicurezza svanisce se comunicate ad altri le vostre credenziali di accesso.

In allegato una brochure prodotta dal "Garante per la protezione dei dati personali".

Come custodire i propri dati

  • E' consigliabile prendere alcuni accorgimenti per tutelare al meglio i propri codici personali:
  • Modificare periodicamente la password d'ingresso e quella dispositiva.
  • Non utilizzare i codici della banca anche per altri servizi.
  • Evitare la memorizzazione automatica della password sul browser (Explorer, Netscape, ecc..)
  • Non salvare mai i propri codici nella memoria del computer.

Proteggere il computer

Installare e mantenere aggiornati software di protezione (antivirus e antispyware), ed effettuare delle scansioni periodiche.
Aggiornare costantemente il sistema operativo e gli applicativi del computer, installando solo gli aggiornamenti ufficiali disponibili sui siti delle aziende produttrici.
Proteggere il traffico in entrata e in uscita dal computer con programmi di filtraggio del flusso di dati (firewall).
Durante la navigazione in internet, non permettere attività da remoto non autorizzate e acconsentire solo all'installazione di programmi di cui si può verificare la provenienza.
Fare attenzione a qualsiasi modifica improvvisa delle impostazioni di sistema o ad eventuali peggioramenti delle prestazioni generali (rallentamenti, apertura di finestre non richieste, ecc.) che possono indicare infezioni sospette.
Verificare l'autenticità della connessione con la banca, controllando con attenzione il nome del sito nella barra di navigazione. "Cliccare" due volte sull'icona del lucchetto in basso a destra nella finestra di navigazione e verificare la correttezza dei dati che vengono visualizzati.

Come evitare le "trappole"

  • Diffidare di qualunque richiesta di dati relativi a carte di pagamento, chiavi di accesso all'home banking o altre informazioni personali. La banca non chiederà mai queste informazioni via e-mail.
  • Per connettersi al sito Bancaincasa utilizzare esclusivamente l'apposito link presente sulla home-page del sito ufficiale della BCC. Non cliccare su link presenti in e-mail sospette che potrebbero condurre a siti contraffatti, molto simili all'originale.
  • Controllare regolarmente le movimentazioni del conto corrente per assicurarsi che le transazioni riportate siano quelle realmente effettuate.
  • Diffidare di qualsiasi messaggio (di posta elettronica, siti web, contatti di instant messaging, chat o peer-to-peer) che inviti a scaricare programmi o documenti dei quali si ignorano la provenienza.
  • Fare attenzione ad eventuali anomalie rispetto alle abituali modalità con cui viene richiesto l'inserimento dei dati personali sul sito Bancaincasa.
  • Internet è un po' come il mondo reale: come non si darebbe ad uno sconosciuto il codice pin del proprio bancomat, allo stesso modo non bisogna consegnare i propri dati senza essere sicuri dell'identità di chi li sta chiedendo. In caso di dubbio, rivolgersi alla propria filiale!

Per ogni ulteriore informazioni contattare da telefono fisso il Numero verde 800.282622 da cellulare il numero 080.5692860

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